Costruire in Legno

Costruire in Legno

Perché costruire in legno?

Il Costruire in legno è finalizzato ad un miglioramento del comfort abitativo.

1 – Resistenza e durezza

Il legno pur essendo un materiale leggero ha elevate prestazioni meccaniche.

In rapporto al suo peso è in grado di reggere carichi superiori all’acciaio e la sua resistenza a compressione è simile a quella del cemento armato.

 

3 – Resistenza meccanica antisismica

Le strutture in legno, essendo leggere e dissipative,  garantiscono buone reazioni al sisma, in conformità alle recenti prescrizioni riguardanti la normativa antisismica.

 

5 – Protezione contro il rumore

Il legno ha buone proprietà di assorbimento acustico che deriva sia dalle caratteristiche fibrose che da un elevato coefficiente di assorbimento.

 

7 – Tempi di consegna

Le strutture in legno sono prefabbricate in stabilimento; ciò permette di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione rispetto ad una costruzione tradizionale.

2 – Risparmio energetico ed elevato isolamento termico

Il legno possiede buone caratteristiche isolanti; il valore medio d’isolamento termico di una parete in legno di 10 cm. equivale a quello di una parete di cemento di spessore di 160 cm.

La rilevante efficienza energetica del legno consente un contenimento dei consumi e quindi una notevole riduzione delle spese di riscaldamento e di raffrescamento.

 

4 – Sicurezza in caso d’incendio

Le strutture in legno hanno una buona resistenza al fuoco poiché  la velocità di combustione del legno è lenta ; le strutture in legno sono dimensionate R60’.

 

6 – Igiene e rispetto dell’ambiente

Il legno contribuisce a migliorare la qualità dell’aria ed il benessere percepito all’interno dell’edificio, rendendo più salubre l’aria che si respira internamente e  garantendo condizioni ottimali di temperatura ed umidità.